
Archè18 Extra Brut: il Metodo Classico Rosato da Uve Raboso
Archè18 Extra Brut: il Raboso Metodo Classico
Archè18 Extra Brut deriva dall’unione del termine greco “archè”(inizio, principio o sostanza delle cose) e del numero 18, che indica il numero minimo di mesi di sosta sui lieviti di questo spumante.
Nella sua essenzialità, racconta l’obiettivo di essere il principio e il punto di riferimento nella produzione di metodo classico da uve Raboso Piave.
L’Archè18 Extra Brut è ottenuto infatti dopo almeno 18 mesi di sosta sui lieviti, in totale 24 mesi, con successiva sboccatuta.
Il risultato è uno spumante metodo classico da uve Raboso dal colore rosa pesca e dai profumi intensi e complessi di rosa, lamponi, uva spina e pesca, un lieve sentore di lievito e noce, oltre che una nota minerale data dal Caranto del Fiume Piave.
L’Archè18 Extra Brut si presenta con un residuo di 2 g/l, la cui freschezza lo rende perfetto come aperitivo ma anche a tutto pasto con tartare di mazzancolle e panzanella o un prosciutto di coniglio.
Uno spumante complesso ma allo stesso tempo versatile, che invita a scoprire un territorio nuovo dalla lunga tradizione.



